Il test combinato è un test di screening che valuta il rischio che il proprio bambino sia affetto da sindrome di Down (trisomia 21) o trisomia 13 (sindrome di Patau) e  trisomia 18 (sindrome di Edwards) nel primo trimestre di gravidanza.

Si chiama test combinato poiché prevede la combinazione tra età materna, dato ecografico (la misurazione ecografica della translucenza nucale fetale) e dato biochimico (il dosaggio di due sostanze comunemente misurabili nel sangue materno e possono essere alterate nelle gravidanze con feto affetto da anomalie cromosomiche). In particolare, partendo da un “rischio di base” basato solo sull’età materna, il dato ecografico e biochimico modificheranno questo rischio di partenza dando il “rischio corretto”.

L’esame di per sé non comporta rischi per il tuo bambino poiché non è invasivo. Si tratta però di un test di screening e non di certezza: il risultato è espresso in termini di probabilità.

Questo esame deve essere eseguito da operatori accreditati con la Fetal Medicine Foundation

La dott.ssa Sileo è un operatore accreditato FMF (FMF ID: 153897e detiene la certificazione per la misurazione della translucenza nucale fetale e dei markers aggiuntivi: osso nasale, Dotto Venoso e tricuspide.